giovedì 4 settembre 2008

Youngtown



Youngtown

Qui nel Nordest dell'Ohio
Nel 1803 James e Dan Heaton
Trovarono il minerale che giaceva nello Yellow Creek.

Costruirono un altoforno lungo la sponda
[del torrente] e costruirono i cannoni
Che aiutarono l'Unione a vincere la guerra

Qui in Youngstown
Qui in Youngstown
Mia dolce Jenny sto sprofondando
Qui, mia cara, in Youngstown

Mio padre lavorava ai forni
Li teneva ad una temperatura più calda dell'inferno
Io tornai a casa dal Vietnam e riuscii a diventare palellatore
Un lavoro per il quale sarebbe adatto anche il diavolo
Carbone di Taconite e rocce di calcare
Nutrivano i miei figli e mi mantenevano
Quei fumaioli si stendono come le braccia di Dio
In un bel cielo di fuliggine e argilla.

Qui in Youngstown
Qui in Youngstown
Mia dolce Jenny sto sprofondando
Qui, mia cara, in Youngstown

Bene, mio padre andò a lavorare in fabbrica alla Ohio
Quando tornò dalla Seconda Guerra Mondiale
Ora la terra è ridotta a rottami e macerie
Lui ha detto "I pezzi grossi sono riusciti a fare quello che non è riuscito a Hitler"
Queste fabbriche costruirono i carri armati e le bombe
Che vinsero le guerre di questo paese
Noi spedimmo i nostri figli in Korea e in Vietnam
E ora ci stiamo chiedendo per che cosa sono morti

Qui in Youngstown
Qui in Youngstown
Mia dolce Jenny sto sprofondando
Qui, mia cara, in Youngstown

Dalla valle di Monogahela
Fino ai giacimenti di ferro sui monti Mesabi
E su fino alle miniere di carbone sugli Appalachi
La storia è sempre la stessa
Settecento tonnellate di metallo al giorno
Ora signore, tu mi dici che il mondo è cambiato
Un tempo ti ho fatto molto ricco
Talmente ricco che ti sei dimenticato il mio nome

A Youngstown
A Youngstown
Mia dolce Jenny sto sprofondando
Qui, mia cara, in Youngstown

Quando muoio non voglio avere un pezzo in Paradiso
Non riuscirei a lavorare bene in Paradiso
Prego il diavolo di venire e prendermi
Per portarmi nelle fornaci infuocate dell'inferno


Bruce Springsteen (1995)

Versione Live in New York (2001) da ascoltare e da vedere

Nessun commento: