venerdì 28 agosto 2009

Tex e la grande sete


Un tema di straordinario significato politico, sociale e culturale viene trattato dal più popolare fumetto italiano. Tex Willer è al centro di una guerra per l'acqua, in una lunga storia che si dipana nell'albo di luglio ("La grande sete") e in quello attualmente in edicola ("Giochi di potere").

Ecco come la storia viene presentata nel sito della casa editrice Bonelli: "Una sanguinosa guerra tra poveri, scatenata da uno speculatore senza scrupoli... che di un bene pubblico come l'acqua ha fatto un lucroso affare privato". Al termine dell'avventura, Tex commenta: "L'acqua è di tutti! Non è un bene che può essere acquistato e venduto da nessuno. Punto e basta!"

Nel libro "Le guerre per l'acqua" (2003), la fisica ed economista indiana Vandana Shiva scrive che la trasformazione dell'acqua in merce ha "le sue radici nell'economia dei cowboy". La recensione del libro Feltrinelli editore

Qui sotto uno spot contro l'abitudine, assurda e molto italiana, di fare largo uso di acqua minerale, tanto che l'Italia è in vetta alle classifiche mondiali per il consumo di questo prodotto.


Un'altra vita aveva affrontato questo tema nel post Oro blu, con tre brevi filmati di animazione.

venerdì 21 agosto 2009

Occhi chiusi



"La nuova legge del non vedere. Come in un’abitudine, in un’assuefazione. Quando, oggi, leggiamo delle deportazioni degli ebrei sotto il nazismo, ci chiediamo: certo, le popolazioni non sapevano; ma quei convogli piombati, le voci, le grida, nelle stazioni di transito nessuno li vedeva e sentiva? Allora erano il totalitarismo e il terrore, a far chiudere gli occhi. Oggi no. Una quieta, rassegnata indifferenza, se non anche una infastidita avversione, sul Mediterraneo. L’Occidente a occhi chiusi. Cinque naufraghi sono arrivati a dirci di figli e mariti morti di sete dopo giorni di agonia. Nello stesso mare delle nostre vacanze. Una tomba in fondo al nostro lieto mare. E una legge antica violata, che minaccia le stesse nostre radici. Le fondamenta. L’idea di cos’è un uomo, e di quanto infinitamente vale".

l'articolo completo su l'Avvenire

venerdì 14 agosto 2009

Cohen

"Vorrei dire tutto ciò che c’è da dire in una sola frase. Odio ciò che può succedere tra l’inizio e la fine di una frase." Leonard Cohen

25 canzoni ed un video



"Dance me to the end of love" (1984) Live. Qui in un suggestivo video

Tutti i testi in italiano ed altri video

sabato 8 agosto 2009

Innse, Italia



Appollaiati come piccioni sotto lamiere d'inferno storditi
lassù quella fabbrica come una madre baciano
operai vogliono fare gli operai
d'agosto d'italia
quasi sterile
il suolo
tace



Quattro operai e un sindacalista da giorni sono asserragliati su un carroponte all'interno del capannone della fabbrica Innse di Lambrate (Mi), per impedire che l'azienda venda i macchinari e chiuda.
Qui sotto un estratto di un documentario con il quale si racconta l'impegno che ha preceduto questa forma estrema di protesta, apice di una condizione estesa che giornali e tv non raccontano quasi mai.


"La Innse di Lambrate. Appunti di una storia di lotta" (2009) Silvia Tagliabue

mercoledì 5 agosto 2009

Normalità


Agosto. Un vecchio muore e galleggia sull'acqua a pochi metri dai bagnanti. Poi viene steso sotto un ombrellone rovesciato. Intorno prosegue una indifferente normalità.
La cronaca del fatto ed un commento dal Corriere della Sera. Il giornalista richiama, per contrasto, una poesia di Ungaretti.

Veglia

Un'intera nottata
buttato vicino
a un compagno
massacrato
con la sua bocca
digrignata
volta al plenilunio
con la congestione
delle sue mani
penetrata
nel mio silenzio
ho scritto
lettere piene d'amore

Non sono mai stato
tanto
attaccato alla vita

Giuseppe Ungaretti
Cima Quattro il 23 dicembre 1915



"L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L'indifferenza è il peso morto della storia."

Antonio Gramsci, 11 febbraio 1917