lunedì 12 aprile 2010

Trollman, il pugile zingaro



Nel 1933 il pugile zingaro Johann Trollman fu campione tedesco dei pesi medi, una settimana dopo i nazisti gli tolsero il titolo. Tornò a combattere coperto di farina e con i capelli tinti d'oro: era la sua sfida all' "uomo ariano". Finì in un lager e dimenticato.
La storia straordinaria e sconosciuta di Johann Trullman, il pugile zingaro che sfidò il Terzo Reich, raccontata in un articolo di Roberto Brunelli.

Qui sotto il progetto del monumento a Trollman, un ring in legno bianco, da collocare in un parco di Berlino.


"Hurricane" (1976) Bob Dylan

Dylan canta la storia del pugile Robin “Hurricane” Carter, condannato ingiustamente per un triplice omicidio avvenuto nel 1966, nel New Jersey. Fu scarcerato nel 1985. Il giudice della Corte Federale sentenziò che non aveva avuto un processo equo, affermando che l'accusa era "basata su motivazioni razziali". Il 26 febbraio 1988 caddero definitivamente tutte le accuse.
Il testo della canzone in italiano.

2 commenti:

silvano ha detto...

Che storia drammatica e suggestiva. Ci si potrebbe fare un film, uno degli infiniti sul mondo della boxe. Anche Hurricane era un buon film, anche se a gusto mio il capolavoro insuperato nel filone boxe è Toro Scatenato. De Niro e Scorsese al massimo delle loro possibilità. Insuperabili.
ciao.

inControcorrente ha detto...

Storia drammatica e bellissima.
Sarebbe una sceneggiatura perfetta per un film sull'"altro" olocausto, quello dimenticato degli zingari, forse più "ariani" della stessa razza "ariana", antropologicamente, ma comunque sterminati senza pietà da Hitler.
Uno sterminio dimenticato per via dei noti pregiudizi comuni sugli zingari, un popolo spesso ingiustamente bistrattato per via dei tanti luoghi comuni...