giovedì 12 agosto 2010

I 169 giorni dell'isola dei cassintegrati ed altre storie



L'isola dei cassintegrati: l'unico "reality" reale, purtroppo.

> Il 24 Febbraio 2010 un gruppo di operai Vinyls (ex Enichem, Porto Torres), in cassintegrazione da 4 mesi, è sbarcato sull’isola dell’Asinara, prendendo possesso delle sale dell’antico carcere. L’isola dei Cassintegrati è un reality “reale”, dove nessuno è famoso, ma tutti sono senza lavoro. Trincerati in un’isola simbolo della più grande Sardegna ormai in crisi profonda, alloggiati in celle non peggiori delle sbarre che governo, regione ed Eni hanno messo loro davanti. Nessuno yacht, billionaire e soubrette su quest’isola, solo la cruda verità di una politica che non dà risposte, e di una società a controllo statale – ENI – che persegue i propri scopi aziendali passando sulle vite di centinaia di famiglie. E, non ultimi, un gruppo di operai coraggiosi che lotta per i propri diritti.



E' uscito di recente il libro con il quale raccontano la loro storia.
Con un bel blog e decine di migliaia di contatti su fb, nei mesi scorsi hanno fatto conoscere al mondo, giorno dopo giorno, una storia per molti aspetti incredibile, che dura da mesi e che non va dimenticata. Anche inviando in questi giorni di agosto un messaggio di solidarietà.

> Nell'agosto di un anno fa, la Innse
di Lambrate (Mi) aprì la strada a manifestazioni estreme dei lavoratori. Ad un anno di distanza, oggi sappiamo che anche grazie a quell'azione gli operai hanno mantenuto il lavoro e l'azienda ha assunto altro personale.

> Ed in questi giorni, in virtù dello Statuto dei lavoratori, 3 operai di Melfi, licenziati dalla Fiat per rappresaglia, sono stati reintegrati in fabbrica dal giudice del lavoro, il quale ha riscontrato un comportamento antisindacale da parte dell'azienda. "Statuto e articolo 28: il tesoro che li ha difesi": il commento di M.Roccella, giuslavorista.

Storie di operai, di dignità, di un'Italia che non si rassegna alla deriva.

Nessun commento: