sabato 22 maggio 2010

Effetto domino e i poveri cristi

"This too shall pass" (2010) Ok Go

Strabiliante effetto domino, ispirato alla macchina di Rube Goldberg. Questo video in poche settimane è stato visto da milioni di individui.

I ripetuti crash, nella seconda parte del video, fanno pensare a quanto accade oggi: la crisi finanziaria sta producendo a catena i suoi rovinosi effetti. Alla fine, incolpevoli persone - le più deboli - perdono il lavoro, vedono tagliate le risorse per i servizi sociali, subiscono la distruzione di legami umani. Esse pagano, due volte e ingiustamente, i guasti creati da speculatori che proseguono ad arricchirsi, coperti dalle classi dirigenti degli Stati che non si decidono a cambiare registro nemmeno sull'orlo del baratro.


"Alors on danse" (2009) Stramae, video 2010

Un brano dance-rap, tormentone in testa alle classifiche, cantato in francese dal belga Stramae con uno stile stanco, depresso per quello che gli viene detto dalla gente e per i problemi di tutti i giorni (lavoro, relazioni sociali e rapporti sentimentali, pasticche di ecstasy). Stramae nella canzone trova un pò di consolazione - "allora cantiamo, allora balliamo" - ma è solo una parentesi.

Nessun commento: