mercoledì 29 maggio 2013

Carosello, la Linea e I love it



La Rai manda in onda Carosello "Reloaded" (?). Una schifezza, giacché del vecchio Carosello rimane solo una cornice per banalissimi spot di oggi. La pubblicità è cosa seria e il passato non ritorna.
Lasciamo in pace il Carosello vero e rivediamo la straordinaria "Linea" di Osvaldo Cavandoli: bellissima e modernissima.



Negli anni '70 "La Linea" servì per una pubblicità di pentole, trasmessa da Carosello. Tuttavia, ebbe anche una lunga vita propria, extra-pubblicità, con oltre 200 cartoni animati di 4' minuti circa, molto apprezzati anche all'estero. Qui sotto un esempio.



E qui si possono vedere i primi dieci episodi. 
Nell'immagine sotto, "la Linea" in diverse pose.




Di questi tempi molti spot pubblicitari si fanno notare solo per la musica.
Non che la scelta sia sempre di livello, ma il traino di un motivo brioso e ruffiano non guasta e diviene un cuneo, oculatamente scelto, per penetrare in una determinata fascia di mercato.
Ultimamente uno smartphone prende la musica da discoteca di due ragazzone svedesi e la mette in uno spogliatoio di basket: sono gli ingredienti giusti per giovani consumatori di telefonini. 
In rete la canzone è molto cliccata e indubbiamente lascia il segno: ecco l'official video.


"I love it" (2012) Icona Pop

Nessun commento: