giovedì 28 ottobre 2010

Gratitudine


clicca sulla foto per ingrandirla (foto G.Borla)

Si è quasi perso il linguaggio dei fiori, quello che attribuiva a ciascuno di essi un significato. Rimangono la passione con la rosa e la purezza del giglio. Buoni per i fiorai e poco più.
Si è quasi perso il valore senza tempo della gratitudine, rappresentato da alcuni fiori tra cui la campanula. In una terra arida a maggior motivo è apprezzabile. Andrebbe coltivato.


Grazie alla vita (1966) Violeta Parra

La canzone di Violeta Parra è un inno alla vita, uno dei più belli scritti e cantati. Qui piace interpretarla sotto il segno della gratitudine per la vita che in sorte abbiamo avuto.
...
Grazie alla vita che mi ha dato tanto
mi ha dato il passo dei miei piedi stanchi
con loro ho attraversato città e pozze di fango
lunghe spiagge vuote, valli e poi alte montagne
e la tua casa e la tua strada e il tuo cortile
...
Grazie alla vita che mi ha dato tanto
mi ha dato il sorriso e mi ha dato il pianto
così io distinguo la buona o brutta sorte
così le sensazioni che fanno il mio canto
grazie alla vita che mi ha dato tanto

Nessun commento: