giovedì 2 ottobre 2008

Licenziato? Rimasto senza lavoro


“Sbatti il mostro in prima pagina” (1972) Marco Bellocchio

Gianmaria Volonté interpreta nel film lo spregiudicato redattore capo di un giornale.
“Chi è il lettore del nostro giornale? Un uomo tranquillo… che lavora, produce… ma è anche un uomo stanco, scoglionato… apre il giornale per trovare una parola serena… senza avere la sensazione che gli vogliamo rompere i coglioni… senza sentirsi lui responsabile… Licenziato? Rimasto senza lavoro”.
Questa scena del film, girato ben 36 anni or sono (!), vista oggi appare la lucidissima teorizzazione del modello televisivo “Rai-set” che si è imposto negli ultimi 15 anni almeno. Soap opera, isole dei famosi, pacchi, grandi fratelli, veline, ecc. sono la traduzione della linea del redattore capo, assai più pervasiva ed efficace con le televisioni a "reti unificate" perché viste da tutti e meno riflessive di un pezzo scritto su un giornale. 
In fondo la sera tutti siamo "stanchi, scoglionati"... E l’Italia è cambiata …

Gianmaria Volonté
http://it.wikipedia.org/wiki/Gian_Maria_Volont%C3%A8

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In fondo la sera tutti siamo "stanchi, scoglionati..
ma NON tutti 'appecoronati'.
Se facciamo i disfattisti anche tra noi, suvvia un po' di "sano" ottimismo.

(vedo che permane la bloccatura del commenti...e se vuoi un po di dialogo 'forse' dovresti al di là dello scrivere anche interessarti ad altri blog che trovi in sintonia (o antitesi, perchè no).
Ciaooooooooooooooooooo

. ha detto...

I commenti sono "moderati" semplicemente per evitare volgarità o offese, frequenti in troppi blog. Nessuna censura su tutto il resto, opinioni avverse comprese, come dimostrato dal commento su "cambiamenti climatici".