martedì 13 ottobre 2009

Non aver paura


"Io vengo dalla luna" (2003) Caparezza

"Io non sono nero, io non sono bianco, io non sono attivo, io non sono stanco, io non provengo da nazione alcuna, io si, io vengo dalla luna".



Lo spot della campagna nazionale promossa da numerose organizzazioni

"Più di quattro milioni di persone di origine straniera vivono oggi in Italia. Si tratta in gran parte di lavoratrici e lavoratori che contribuiscono al benessere di questo Paese e, che lentamente e faticosamente, sono entrati a far parte della nostra comunità. Persone spesso vittime di pregiudizi e usate come capri espiatori specialmente quando aumentano l’insicurezza economica e il disagio sociale..." Leggi l'appello completo ed altro su nonaverpaura.org


Foto di Geomangio/Fabiana da Flickr cliccaci sopra per ingrandirla


- "Razzismo. I gesti e le parole che, a poco a poco, ci abituano alla normalità del male". E' il titolo di un servizio del Venerdì di Repubblica. L'inserto e l'intervento di Gad Lerner
- L'associazione Lunaria ha elaborato un libro bianco sul razzismo
- "Di razza umana c'è ne una sola. Quella umana". Il manifesto degli scienziati
- "Il razzismo è una brutta storia" è il titolo di una campagna che la casa editrice Feltrinelli realizza per tutto il 2009 ed anche uno spettacolo che Ascanio Celestini, insieme all'Arci, sta portando in giro per l'Italia.

1 commento:

giarosso ha detto...

Ogni essere umano ha diritto inalienabile di potersi cibare dei frutti della terra anche se coltivati da altri, più fortunati di lui. Di ripararsi sotto un tettoanche non suo, e stare al caldo ed riparato dalle intemperie. Di poter vincere la propia ignoranza accedendo facilmente alla produzione culturale e all'informazione del luogo della terra dove vive. Egli ha il dovere di usufruire di tutto questo avendo ampia gratitudine a mettere a disposizione e in reciprocità, le proprie capacità materiali e culturali, pena la cooerzione della sua ingrata volontà,cioè deve poter vivere onestamente del propio lavoro e in pace con tutti.