mercoledì 12 gennaio 2011

Nucleare: spot e contro-spot



Da alcune settimane le tv trasmettono a ripetizione uno spot.
La firma - forumnucleare.it - pare neutrale. Il dialogo tra due giocatori di scacchi a prima vista sembrerebbe imparziale. In realtà lo spot è fatto per influenzare gli indecisi, è commissionato dalle aziende interessate a costruire centrali nucleari nel nostro Paese e la messa in onda su tutte le principali reti televisive è costata molto.
Guardato più a fondo, vengono fuori le classiche tecniche adoperate dalle agenzie di marketing, basate sulla divisione tra il bene e il male, in questo caso tra il pro e il contro l'energia nucleare. Il Pro usa pedine bianche, il Contro quelle nere; la voce Pro è suadente, quella Contro un pò stizzita; il Contro esprime dubbi, il Pro elude le domande e rassicura. Il Pro e il Contro sono "la stessa persona", ma sono diversi (0:23 dello spot): il Pro sembra più bello e luminoso del Contro, che ha il naso a gobba ed è più in ombra.

La risposta è in un contro-spot basato sul rovesciamento. Non va in tv, dove servono molti soldi, ma spopola in rete.




Nessun commento: