sabato 2 giugno 2012

Preparati una canzone e cantala forte


"Death to my hometown" (2012) Bruce Springsteen


Oh, nessuna palla di cannone è volata,  
nessun fucile ci ha abbattuto 
Nessuna bomba è caduta dal cielo,  
nessun sangue ha bagnato il terreno 
Nessun bagliore ha accecato la mia vista,  
nessun tuono mortale ha risuonato 
Ma sicura come la mano di Dio,  
loro hanno portato la morte nella mia città 
Hanno portato la morte nelle mia città 


Nessuna granata ha squarciato il cielo della sera 
Nessuna città è bruciata 
Nessun esercito ha assalito le rive  
per cui abbiamo dato la vita 
Nessun dittatore è stato incoronato 
Mi sono svegliato in una notte tranquilla,  
senza udire rumore 
Predoni hanno fatto incursione nell'oscurità
e hanno portato la morte nella mia città, ragazzi 
Morte nelle mia città 


Hanno distrutto gli stabilimenti delle nostre famiglie
e si sono presi le nostre case 
Hanno lasciato i nostri corpi sulle pianure,  
gli avvoltoi si sono presi le nostre ossa 
Quindi ascoltami, ragazzo mio,  
stai pronto per quando arriveranno 
Perché ritorneranno è sicuro come il sole che sorge 
Ora preparati una canzone da cantare e cantala forte 
fino a che tutto non sarà finito 


Sì, cantala chiara e forte 
Manda i capitalisti senza scrupoli dritti all'inferno 
I ladri avidi che sono arrivati 
E hanno mangiato la carne di tutto ciò che hanno trovato 
I cui crimini sono ancora rimasti impuniti 
Coloro che ora percorrono la strada da uomini liberi 
Ah, hanno portato la morte nella nostra città, ragazzi 


Arrivederci a Milano, Firenze, Trieste.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credevi che seguire la morte fosse l'unico modo?E' uesto che non capisco.

Anonimo ha detto...

Poi lo avrei fatto.Mi hai dato sconfitto in partenza,sbagliando, non di poco.