In Francia il libro di un signore di 93 anni è il fenomeno editoriale degli ultimi mesi. "Indignez vous!", una trentina di pagine a 3 euro, in poco tempo ha venduto oltre 650 mila copie. Stéphane Hessel, l'autore, ha un passato intenso e nel suo libro «punta il dito sul divario crescente fra i “molto ricchi” e i “molto poveri”, contro “la dittatura dei mercati finanziari”, contro l’erosione delle conquiste della Resistenza francese, vedi un sistema pensionistico solidale e il sistema di sicurezza sociale. Non mancano le allusioni dirette a Nicolas Sarkozy e la rabbia scatenata dalla sua politica fiscale, studiata “a misura” per favorire i ceti più abbienti. Si scaglia inoltre contro il trattamento riservato ai clandestini. E ai Rom, buttati fuori dalla Francia spesso senza neppure uno straccio di sentenza giudiziaria».
In Francia dicono che il libro è piaciuto molto ai ragazzi di 20 anni.Due articoli di questi giorni da Lettera 43 e Il fatto. In un'intervista di qualche settimana fa sul Corsera l'autore racconta la sua vita avventurosa.
Hassel ha combattuto nella Resistenza e la memoria va ad una scena del celeberrimo film "Casablanca", quando Lazlo - esponente della Resistenza cecoslovacca - dirige la Marsigliese, sovrastando il canto dei militari nazisti.
"Casablanca" (1942) Michael Curtiz - Se il video viene disattivato clicca QUI