lunedì 19 luglio 2010

La lotta delle formiche


"Relativity" (1953) M.C. Escher

Ribellarsi al declino
La lotta delle formiche
Disagi e speranze nel Paese dei nessuno. Quell’Italia che fa ancora il proprio dovere

Buongiorno. Sono il signore che paga il biglietto del tram. La volontaria che assiste gli anziani soli. Il cittadino che non evade le tasse. La signora che chiede per favore. Il pensionato che fa la coda negli uffici. La dirigente che sa ascoltare. Il medico che non guarda l’orologio. L’artigiano che non bara sui conti. Lo studente che non crede alle lotterie.
Io non sgomito. Non appaio. Non cerco scorciatoie. Non mi arrendo. Lavoro a volte anche per gli altri. Mi fermo sulle strisce. Non getto mozziconi nelle strade. Aspetto il mio turno per parlare. Non parcheggio sul marciapiede e neanche in seconda fila. Faccio il mio dovere. Studio, perché penso sia importante per vincere i concorsi. Vado a votare e non al mare. Mando i miei figli alla scuola pubblica. Non penso a veline o tronisti. A volte inseguo le mie passioni...

Giangiacomo Schiavi, Corriere.it 18 luglio 2010 l'articolo completo


Ricostruzione in lego di Andrew Lipson
Le due immagini si possono ingrandire cliccandoci sopra

Nessun commento: