martedì 29 settembre 2009

Climate change - the age of stupid


The Age of Stupid (2009) Franny Armstrong

Un ambizioso dramma/documentario/animazione ambientato nel 2055. In un mondo devastato, Pete Postlethwaite (nomination all-Oscar) interpreta un anziano che si trova a riguardare filmati da archivio del 2008 e a chiedersi: perché non abbiamo fermato il cambiamento climatico quando ne avevamo la possibilità?

Lo stesso tema, affrontato con ironia in uno spot di 1'



In effetti, tutti i giorni siamo un pò stupidi...

martedì 22 settembre 2009

Facce

La propria faccia per dirlo, per esserci, per denunciare, per solidarizzare, per trasmettere un’angoscia, una speranza, per sollecitare coerenza. Quasi sempre è un gesto amaro, raramente è gioioso. La propria faccia è una testimonianza, un sussulto nel buio dell'isolamento e dell'assuefazione.
La notte ha avvolto le grandi narrazioni intessute di legami sociali e di organizzazioni nate per ospitare e dare voce corale ad un universo di umanità. E allora si ricorre a gesti estremi per difendere, ad esempio, il posto di lavoro (con lo sciopero della fame, salendo su un tetto, spogliandosi) oppure si sbatte il proprio volto da qualche parte, in vista, per rompere il silenzio. Ma con le facce, resistenze individuali, ci vuole anche chi rappresenta drammi e passioni civili e li unisce, così da avere forza e futuro.


Novembre 2008, a Milano un gruppo spontaneo di giovani affigge manifesti "Siamo tutti Saviano". Sotto ogni viso il nome di battesimo di ciascuno, seguito dal cognome dello scrittore anticamorra.





Novembre 2008, a Bologna il lastricato di Piazza Maggiore è tappezzato da
1865 foto da calpestare. Sono i volti dei ricercatori universitari che protestano contro la Ministra Gelmini. Si sono fatti calpestare per denunciare che in Italia anche la ricerca è calpestata.




Settembre 2009, a Roma i lavoratori della multinazionale delle telecomunicazioni Nortel Italia lottano contro i licenziamenti. Montano una tenda sul punto più alto della sede, iniziano lo sciopero della fame e sulla facciata dell'edificio appendono gigantografie con il volto dei loro figli insieme allo striscione "Licenziano il nostro futuro".





Settembre 2009, il quotidiano Repubblica sollecita i lettori a proclamarsi "farabutti" con una loro foto, per replicare alle accuse del Presidente del Consiglio che ha definito farabutti i giornalisti che lo criticano.

giovedì 17 settembre 2009

Nessuno. Uno_due_tre



"Nessuno" (1959) Mina
anche in una versione lunga
remixata del 1988 nella quale si apprezza l'anima swing.


"Nessuno" (2007) Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

Una stupefacente versione live da "Musica nuda", brani reinterpretati solo con la voce di Magoni e il contrabbasso di Spinetti. Il loro sito su myspace.



"Nessuno" (2007) Robertina & Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo

Una versione onirica nel bel video (realizzato da "Il posto delle fragole") che ha ricevuto molti premi e che si può vedere ed ascoltare anche qui

Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo e Max Casacci dei Subsonica sono gli autori della musica di "Cosmonauta", regia di Susanna Nicchiarelli, miglior film nella sezione Controcampo Italiano alla recente Mostra del Cinema di Venezia 2009. Qui il trailer del film.

giovedì 10 settembre 2009

Don Chisciotte

"Si capisce, - disse don Chiscìotte - che non sei pratico di avventure: quelli sono giganti, e se hai paura, fatti in disparte e mettiti a pregare, mentre io vado a combatter con essi una fiera e disuguale tenzone".

1605 Miguel de Cervantes

1955 Pablo Picasso



Una scena del film incompiuto (1964-?) di Orson Welles


Don Chisciotte

Il cavaliere dell’eterna gioventù
seguì, verso la cinquantina,
la legge che batteva nel suo cuore.
Partì un bel mattino di luglio
per conquistare il bello, il vero, il giusto.
Davanti a lui c’era il mondo
coi suoi giganti assurdi e abietti
sotto di lui Ronzinante
triste ed eroico.

Lo so
quando si è presi da questa passione
e il cuore ha un peso rispettabile
non c’è niente da fare, Don Chisciotte,
niente da fare
è necessario battersi
contro i mulini a vento.

Hai ragione tu, Dulcinea
è la donna più bella del mondo
certo
bisognava gridarlo in faccia
ai bottegai
certo
dovevano buttartisi addosso
e coprirti di botte
ma tu sei il cavaliere invincibile degli assetati
tu continuerai a vivere come una fiamma
nel tuo pesante guscio di ferro
e Dulcinea
sarà ogni giorno più bella.

Nazim Hikmet

giovedì 3 settembre 2009

Videocrazia



″Ci sono voluti trentanni di fanciulle scosciate e giovanotti palestrati, di casalinghe disperate e quiz milionari, di reality irreali, di gossip e volgarità eretti a sistema. Un lavoro lungo e paziente, che alla fine però ha fatto centro: la tv in Italia ha preso il posto della democrazia. E' la tesi di 'Videocracy'.″
L'articolo completo sul Corriere della Sera



Una
intervista al regista Erik Gandini ("Videocracy: benvenuti a Berlusconia")

il trailer del film-documentario, oggi alla Mostra di Venezia, da domani nei cinema. Gli spot sono stati rifiutati da Rai e Mediaset: la più clamorosa conferma che il film ha messo il dito nella piaga.