giovedì 19 marzo 2009

Tom Joad, oggi


"The ghost of Tom Joad" (1995) Bruce Springsteen

Diceva Tom: "Mamma, dovunque un poliziotto picchia una persona
dovunque un bambino nasce gridando per la fame
dovunque c'è una lotta contro il sangue e l'odio nell'aria
cercami e ci sarò.
Dovunque si combatte per uno spazio di dignità
per un lavoro decente, una mano d'aiuto
dovunque qualcuno lotta per essere libero
guardali negli occhi e vedrai me".




Foto della Grande Depressione - (The Grapes Of Wrath)


Tom Joad è il protagonista del romanzo di John Steinbeck "The Grapes of Wrath", conosciuto in Italia come "Furore", da cui John Ford ha tratto uno storico film.
Sono gli anni '30, nel mezzo della Grande Depressione. La famiglia di Tom Joad ed altre migliaia affrontano una bibilica migrazione verso la California, dove - però - conosceranno solo paghe da fame, lavori terribili e padroni spietati.
Dopo 60 anni, Tom Joad è un fantasma ancora presente. Dice Springsteen: "La maggior parte delle cose che ho scritto riguarda l'America di oggi, anche se trovano le loro origini nel passato. Anche la canzone di Tom Joad non è storica, ma è sull'America degli anni '90". Nuovo ordine mondiale ancora affollato di poliziotti che picchiano, bambini che piangono per la fame, gente senza lavoro e senza libertà.
Fin qui Steinbeck e Springsteen, Grande depressione e Nuovo ordine mondiale. Novecento. Oggi, nuovo secolo, esplode una crisi che va devastando la vita di milioni di persone. Chi le rappresenta e le aiuta? Chi può dire: "cercami e ci sarò"?

1 commento:

Unknown ha detto...

Concordo pienamente...non so come mai faccio parte della fortunata ML cui arrivano i link di aggiornamento di questo blog ma ne sono felice ed auguro al curatore di poter continuare in quest'opera che ci rende, comunque, più bella e/o più profonda la giornata