Agosto 2013, profughi siriani. "Secondo l'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) e l'Unicef, un milione di bambini e di minorenni sono fuggiti dalla guerra in Siria. Globalmente i minorenni costituiscono circa la metà dei due milioni di profughi giunti in Libano, Giordania, Turchia, Iraq ed Egitto. Sempre più spesso, i siriani approdano anche in Nord Africa e in Europa". Da "Il Corriere della Sera".
"Le guerre negli ultimi 14 anni (Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Libia)... Nessuna di esse ha creato nuovi ordini stabili, tutte sono finite in pantani diabolicamente gelatinosi, nei quali non si distinguono le persone fidate dalle inaffidabili". Da "La Repubblica". Non esiste una soluzione militare al conflitto."Siria: la soluzione è non violenta. L'Onu deve averne la forza". Da"L'Avvenire".
La nascita di questo blog fu preceduta di poco da una playlist, intitolata "un'altra vita", che proponiamo in occasione dei cinque anni di red-un'altravita. In questa versione la playlist si chiude con Mina al posto di Dionne Warwick, che si può ascoltarequi. Buon ascolto.
Cinque anni fa, nei giorni delle stelle cadenti, apparve red-un'altravita. Il blog ha vagabondato nella rete e sparso coriandoli "per non smarrire la strada".