venerdì 25 maggio 2012
lunedì 21 maggio 2012
Colpa del terremoto?
Facevano i turni di notte, in fabbriche andate giù come castelli di carta.
La morte di quattro operai non accollatela al terremoto.
venerdì 18 maggio 2012
sabato 12 maggio 2012
Primavera globale
A un anno dalla scintilla spagnola degli Indignados - con 50 mila persone radunate ad oltranza a Puerta del Sol - torna in piazza il movimento internazionale che si batte contro la crisi e denuncia gli intollerabili livelli raggiunti dalle diseguaglianze.
“Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera„ Pablo Neruda
venerdì 11 maggio 2012
Nove su dieci
Ogni ricco ha un reddito di cento poveri. Non è l'Inghilterra di Dickens, è l'Italia di oggi. Redditi e ricchezza si sono concentrati nelle mani di una persona su dieci. Le altre nove – quasi tutti noi – stanno peggio di dieci anni fa, sono i 'perdenti', divisi in mille modi – tra uomini e donne, tra vecchi e giovani, tra Nord e Sud – ma uniti dal declino.
Com'è potuto succedere? Togliere ai poveri per dare ai ricchi, rendere il lavoro più debole e il capitale più forte è da trent'anni l'orizzonte del liberismo. Da qui ha origine la crisi attuale, in Europa e in Italia. Ma un'alternativa c'è, ci meritiamo un altro futuro.
Mario Pianta "Nove su dieci. Perché stiamo (quasi) tutti peggio di dieci anni fa" (Laterza)Pubblicata tempo fa su Spinoza.it
venerdì 4 maggio 2012
Fatti per camminare
"Boots Are Made For Walkin’" (1966) Lee Hazlewood, qui eseguita dai Planet Funk
Cover di una vecchia canzone - in origine interpretata da Nancy Sinatra - in questi settimane la sentiamo in una pubblicità televisiva e l'ascolteremo ancora in vista degli europei di calcio.
Lo scorso anno è stata adottata nel film di Ivan Cotroneo "La kryptonite nella borsa", i cui interpreti si prestano anche al video. Tra questi Valeria Golino, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi.
Iscriviti a:
Post (Atom)