Aprile 1945, città liberateclicca sulla foto per ingrandirla
*Modena City Ramblers con Goran Bregovic, Francesco Guccini, Moni Ovadia, Bandabardò, Piero Pelù, Coro delle Mondine di Novi, Billy Bragg, Casa del vento, Bunna degli Africa Unite, Fiamma, Paolo Rossi, Gang, Ginevra Di Marco, Morgan
In poco più di 3' una rock band franco americana reinterpreta ironicamente 25 capolavori della pittura. Si parte da Leonardo e si finisce a Van Gogh.
"70 Million" (2009) Hold Your Horses
Gli originali si vedono qui, sotto autori e opere in ordine di apparizione.
Leonardo da Vinci, L’Ultima Cena Sandro Botticelli, La Nascita di Venere Rembrandt, Lezione di Anatomia del Dottor Tulp Hans Holbein il Giovane, Ritratto di Enrico VIII + Johannes Vermeer, Ragazza col Turbante Théodore Géricault, La Zattera della Medusa Jacques-Louis David, Morte di Marat Michelangelo, Creazione di Adamo – Cappella Sistina René Magritte, Il Figlio dell’Uomo Piet Mondrian, Composizione Frida Kahlo, Autoritratto Pablo Picasso, Dora Maar Seduta Edvard Munch, L’Urlo Vincent Van Gogh, Autoritratto con l’orecchio bendato Andy Warhol, Marilyn Monroe Autore Sconosciuto, Gabrielle d’Estrées et une de ses soeurs Giovanni Cimabue, Maestà di Santa Trinitá Caravaggio, Salomè con la testa del Battista Édouard Manet, Olympia Eugène Delacroix, La Liberta che Guida il Popolo Otto Dix, Ritratto della giornalista Sylvia von Harden Gustav Klimt, Il Bacio Marc Chagall, Il Matrimonio Diego Velázquez, Las Meninas Vincent Van Gogh, Girasoli
Fa pensare e discutere quanto accaduto ad Adro, in provincia di Brescia. Il Comune non ammette alla mensa scolastica i bambini di famiglie che non hanno pagato la retta, un anonimo provvede a pagare per loro, ma il paese si spacca in due e c'è chi approva il Sindaco.
Dal Corriere della Sera
«Pago io la mensa per gli alunni poveri» Imprenditore di Adro ripiana debito di 10mila euro di 24 famiglie morose: «Mi vergogno di questa intolleranza»
"Io non ci sto. Sono figlio di un mezzadro che non aveva soldi ma un infinito patrimonio di dignità. Ho deciso di fare un gesto che vorrà dire poco, ma vuole tentare di svegliare la coscienza dei miei compaesani". Un imprenditore che lavora nel settore informatico ha voluto restituire la «dignità» ai bambini che rischiavano di essere esclusi dalla mensa scolastica di Adro perché «morosi». Lo ha fatto anonimamente, staccando all’amministrazione un assegno di 10 mila euro (soldi che serviranno a ripianare i debiti di 24 famiglie morose) e impegnandosi a pagare i pasti dei bimbi poveri fino alla fine dell’anno".
L'articolocompletoche racconta il fatto e quellocon il quale l'autore rifiuta la ribalta.
In questaletteral'anonimo spiega i motivi del suo gesto.
Le foto sono tratte dal film "L'albero degli zoccoli" (1978) Ermanno Olmi
Nel 1933 il pugile zingaro Johann Trollman fu campione tedesco dei pesi medi, una settimana dopo i nazisti gli tolsero il titolo. Tornò a combattere coperto di farina e con i capelli tinti d'oro: era la sua sfida all' "uomo ariano". Finì in un lager e dimenticato.
La storia straordinaria e sconosciuta di Johann Trullman, il pugile zingaro che sfidò il Terzo Reich, raccontata in unarticolodi Roberto Brunelli.
Qui sotto il progetto del monumento a Trollman, un ring in legno bianco, da collocare in un parco di Berlino.
"Hurricane" (1976) Bob Dylan
Dylan canta la storia del pugile Robin “Hurricane” Carter, condannato ingiustamente per un triplice omicidio avvenuto nel 1966, nel New Jersey. Fu scarcerato nel 1985. Il giudice della Corte Federale sentenziò che non aveva avuto un processo equo, affermando che l'accusa era "basata su motivazioni razziali". Il 26 febbraio 1988 caddero definitivamente tutte le accuse.
"... Con l’esplosione della recente bolla, milioni di donne e di uomini hanno perso il proprio lavoro. In tutto il mondo tantissime persone sono state spinte sull’orlo della povertà e cento milioni di persone in più oggi soffrono la fame. Avete messo a disposizione centinaia di miliardi di dollari per salvare le banche e il sistema finanziario. Dall’altra parte, non state affrontando le crisi sociali e ambientali con l’urgenza politica e le risorse finanziarie che sarebbero necessarie. Le imprese finanziarie per decenni hanno tratto beneficio dall’assenza di una regolamentazione significativa e sono in gran parte responsabili della crisi. Credo sia ora che anche loro paghino la giusta parte dei costi della ripresa. Una tassa sulle transazioni finanziarie sarebbe lo strumento più efficace per assicurarlo..."
Dall'appello ai capi di stato e di governo del G20
ZERO ZERO CINQUE: si chiama così, in Italia, la campagna internazionale volta a sostenere l'introduzione su scala mondiale di una minima tassa, appunto lo 0,05%, sulle transazioni finanziare.
La tassa sulle transazioni finanziarie è un'imposta molto ridotta (tipicamente lo 0,05%) su ogni operazione finanziaria, ovvero l'acquisto e la vendita di azioni, obbligazioni, valute, o strumenti più complicati quali i derivati. Il tasso così piccolo non avrebbe conseguenze negative per l'economia reale e per i risparmiatori che investono sui mercati con un'ottica di lungo periodo. Al contrario, gli speculatori, che realizzano centinaia o migliaia di operazioni quotidiane per guadagnare su piccole oscillazioni dei prezzi, dovrebbero pagare la tassa su ogni transazione. Questo significa che la tassa è una misura estremamente mirata ed efficace contro la speculazione.
Le altre campagne internazionali gemelle di "zero zero cinque" sono: "makefinancework", "europeansforfinancialreform" e "robinhoodtax" (da non confondere con la trovata del ministro delle finanze italiano). Per sostenere la campagna robinhoodtax, Ben Kinglesy ha interpretato la parte del banchiere in questo eloquente spot.