lunedì 26 gennaio 2015

Selva oscura

 

La Giornata della Memoria è ricordata a Correggio (Re) con una mostra intitolata "La selva oscura".

"Nell’ebraismo il bosco è strettamente legato alla memoria: si usa infatti piantare alberi, o interi boschi, per ricordare le vittime della Shoah e i “Giusti”, i non ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista. L’albero e il bosco sono metafore delle vittime dell’Olocausto ma possono assumere anche un’accezione più vicina al concetto di “selva oscura” dantesca nella quale “la diritta via era smarrita”. Il bosco si connota in questo caso come luogo dello smarrimento dell’umanità intera di fronte a quel capitolo oscuro della Storia che è stata la soluzione finale nazista." (da "La Gazzetta di Reggio")
 


lunedì 19 gennaio 2015

La teoria del tutto


"The theory of everything" (2014) 

Il compositore islandese Jóhann Jóhannsson firma la colonna sonora del film "La teoria del tutto", al cinema in questi giorni, con una serie di brevi e splendidi affreschi.

sabato 10 gennaio 2015

#stareinsieme




#stareinsieme

"Rifiutiamo la logica di chi divide il mondo in base alla religione, al colore della pelle, alla nazionalità. Rifiutiamo la logica di chi specula sulla morte per i propri interessi, alimentando una spirale di odio e violenza... 
È il momento di stare insieme, di far sentire la voce di tutti quelli, e sono tanti, che di fronte alla morte e alla violenza rispondono con il dialogo, la solidarietà e la pratica dei diritti. Tutti quelli che non fanno distinzione tra le vittime di Utoya e Peshawar, di Baqa, di Baghdad, e Parigi, nel Mediterraneo e a New York. Tutti quelli che credono che diritti, democrazia e libertà siano l’unico antidoto alla guerra, alla violenza e al terrore. Dove l’odio divide, i diritti possono unire». (Emergency)



martedì 6 gennaio 2015

The war on drugs | Lost in the dream


Per Ondarock, Storia della musica, Sentireascoltare è il miglior album 2014.

Regalo di Epifania: nel video l'album completo del gruppo indie rock della Pennsylvania.
Buon volo alla "rondine"!

1. Under the Pressure 00:00 
2. Red Eyes 8:51 
3. Suffering 13:48 
4. An Ocean in Between the Waves 19:49 
5. Disappearing 26:59 
6. Eyes to the Wind 33:49 
7. The Haunting Idle 39:43 
8. Burning 43:50 
9. Lost in the Dream 48:37 
10. In Reverse 52:41

A marzo red unaltravita aveva pubblicato il post col bellissimo singolo
 Red eyes uscito qualche mese prima.